Sono Sebastiano Napolitano, Maintenance Supervisor; insieme al mio collega che si occupa del magazzino Angelo Alberti mi occupo anche dei ricambi e della gestione del magazzino stesso.
La nostra azienda SK Wellman produce dischi freno e frizione a bagno d’olio per il mercato off - highway.Presente a Orzinuovi(BS) da oltre 50 anni, da una decina è entrata a far parte della divisione freni e frizioni del gruppo multinazionale Carlisle.
Il magazzino e i movimenti dei ricambi erano gestiti con un archivio cartaceo insieme a una gestione su foglio di calcolo che non soddisfaceva a pieno le nostre esigenze.
Gli interventi manutentivi erano registrati su carta, mentre venivano programmate solo le operazioni preventive di maggiore entità.
Utilizziamo principalmente le funzionalità relative agli interventi manutentivi, alla generazione e consuntivazione di ordini di lavoro, compresi quelli relativi agli interventi preventivi. Per la parte ricambi utilizziamo principalmente le funzionalità relative all’archivio; il processo di richiesta d’acquisto e successivo ordine è ancora gestito su altre piattaforme.
La funzionalità su cui stiamo lavorando negli ultimi mesi è l’utilizzo esclusivo e capillare di MIGTicket per richiedere qualsiasi intervento alla Manutenzione da parte dei reparti produttivi.
Grazie all’introduzione di MIG e al suo utilizzo quotidiano abbiamo creato e gestiamo il magazzino dei ricambi (circa 4000 codici per un valore superiore al milione di Euro), registriamo i dettagli di tutti gli interventi manutentivi e abbiamo introdotto un calendario dettagliato di interventi preventivi (circa 200).
Questa gestione dei dati permette un controllo puntuale e approfondito delle attività e dei costi manutentivi oltre al fatto di fornire in qualunque momento uno storico e una traccia utili per la gestione delle attività sia nel breve che nel lungo termine.